Renata Ferrari

Museo Tattile - Galleria
Mostra collettiva / Gemeinsame Ausstellung

ferrari
L’Arte di Renata Ferrari è plastica e monumentale, le sue figure maschili e femminili sono elaborate con così tanta cura, con un tratto così forte e con una pennellata talmente energica da far pensare ad un’opera scultorea. Della pittura ha però saputo impiegare al meglio gli accostamenti cromatici che creano il plasticismo dei nudi, e il gioco delle luci che concorrono a dare concretezza alle figure e nello stesso tempo le stemperano in un chiaro-scuro che regala loro un’esatta dimensione psicologica.
Provocanti ma mai volgari, affascinanti senza essere eccessivi, i nudi di Ferrari sembrano infatti essere immersi in un’aura di malinconia, come se la loro bellezza fosse un peso eccessivo da portare, quasi una qualità di cui non gloriarsi eccessivamente. (da “Luna Nuova” settembre 2011. Gemma Bava – giornalista)

Nata a Cannobio (VB) ha compiuto studi ad indirizzo pedagogico ed in seguito si è dedicata con interesse all’apprendimento delle varie tecniche nella pittura. Trasferitasi nel 1985 in Provincia di Torino ha proseguito la sua ricerca frequentando corsi negli ateliers di pittori affermati, privilegiando da sempre l’interesse per la figura umana, maschile e femminile, ponendo l’attenzione al disegno ed alla composizione che cura con zelo quasi accademico, pur conferendo ai soggetti i caratteri personali della sua individualità, massimamente nell’incidenza della luce, quasi sempre radente o laterale, onde ottenere non solo effetti plastici di modellazione costruttiva scultorea, ma anche suggestioni e atmosfere soavi e misteriose.
Espone dal 2005 alla Promotrice delle Belle Arti di Torino ed è socia del Circolo degli Artisti; ha all’attivo numerose partecipazioni a Mostre e Collettive ottenendo premi e riconoscimenti a Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Die Kunst von Renata Ferrari wirkt plastisch und monumental. Ihre männlichen und weiblichen Figuren sind mit äussersten Sorgfalt hergestellt, einer starken Gestik und einem energischen Pinselstrich, sodass sie einer Skulptur ähneln. Aus der Malerei wusste sie die Farbskala so einzusetzen, dass die Körper plastisch erscheinen. Das Spiel der Lichter gibt den Figuren ihre Sachlichkeit und gleichzeitig tauchen sie sie in ein Hell - Dunkel, das ihnen eine echte Seelendimension schenkt.
Herausfordernd, aufreizend aber nie vulgär, fesselnd ohne Übermass. Die Körper von Renata Ferrari erscheinen in einer Melancholie - so als ob ihre Schönheit ein übermässiges Gewicht zu tragen hätte. (aus „Luna Nuova“ September 2011. Gemma Bava - Journalist)

Geboren in Cannobio (VB) hat sie ein pädagogisches Studium absolviert. Anschliessend widmete sie sich den verschiedenen malerischen Techniken. 1985 zieht sie in die Provinz Turin. Dort durfte sie in den Ateliers von berühmten Künstlern ihre Studien fortsetzen. Ihr bevorzugtes Interesse galt der menschlichen Figur.
Dabei setzte sie den Schwerpunkt auf die Zeichnung und die Komposition. Mit Eifer, fast pedantisch eignet sie den Figuren einen eigenen, persönlichen Charakter zu. Höchstens durch den Lichteinfall - stehts streifend - oder seitlich, erziehlt sie nicht nur den plastischen Effekt sondern auch eine milde geheimnissvolle Stimmung.
Sie stellt seit 2005 an der „Promotrice delle Belle Arti“ von Turin aus, wo sie auch Mitglied der Künstlergruppe ist. Aktiv hat sie sich an Gruppenausstellungen beteiligt und durfte viele nationale und internationale Anerkennungen entgegennehmen.