Marcella Spalletti Gagliardi

Stampa

Ca' de l'Uselat
Ramages


spalletti-gagliardi
Pittrice, grafica, poeta, attrice. Marcella Spalletti Gagliardi è nata a Sanremo, dove vive e opera attualmente, con qualche pausa milanese.
Ha coltivato sin da bambina la passione verso l'arte in vari linguaggi espressivi. Andando dal disegno alla pittura, alla danza, alla recitazione, alla poesia, al giardinaggio. In pittura ha dipinto molto i fiori con tecniche diverse e con grande predilezione. Adopera con disinvoltura: oli, acrilìci, acquerelli, china per la grafica, smalti per le colature nella pittura ad azione. Dall' età di sedici anni ha vinto molti premi di pittura con interessanti note di stampa e di plausi da parte del pubblico.
Il suo primo Maestro è stato il pittore Rainer Karge. È arrivata alla action painting dopo un lungo percorso ricco di approfondimenti con il pittore Roberto Anfossi, dal quale ha imparato ad avere perfetta familiarità con i colori e ad usarli nella massima libertà espressiva, senza titubanze. Con il pittore Ambrogio Porcheddu ha studiato la splendida tecnica dell’acquerello. Alcuni suoi quadri si trovano in una prestigiosa fondazione a Milano, altri sono trasvolati in America, moltissimi in collezioni private.
Dipinge per generosità di vita e non già per attrazioni mercantili; vuole trasmettere solo la voglia di vivere e il calore della poesia che madre natura le suscita nell’animo creativo. Ha esposto le sue opere in varie città, fra cui: Sanremo, Verbania, Milano, Ventimiglia ... hanno scritto tra gli altri: Enrico Berio, Alberto PoIiti, Lucio Martelli, Basilio Cardaci...