Sono tre i percorsi di Nordic Walking, tracciati ad anello e segnalati sul nostro territorio:
- L'itinerario n° 1 attraversa i tre borghi principali arrivando all'agglomerato di Promè, oltre Trarego, e passando per la cascata, fino a raggiungere, all'estremità opposta, il punto panoramico della Madonnina sopra Viggiona.
- L'itinerario n° 2, più impegnativo, sale fino a Sant'Eurosia lungo il rio Piumesc e, costeggiando il tratto più panoramico della strada provinciale per Colle, arriva alla cima del Monte Carza con la sua spettacolare vista sul lago.
- Il percorso n° 3 è quello che si sviluppa più in quota intorno ai monti Spalavera e Bavarione. Calato fra le tracce della Linea Cadorna, ne percorre in parte una strada militare e regala da ogni punto grandiose vedute sulle valli Intrasca o Cannobina e l'imponente massiccio del Monte Zeda. E' possibile ridurne la lunghezza ritornando alla partenza una volta raggiunto l'incrocio di Pian Puzzo.
A complemento sono indicati i collegamenti con i percorsi di Nordic Walking dei comuni limitrofi di Cannero e Cannobio. Presso l'ufficio Pro Loco e nei luoghi pubblici è disponibile un pieghevole con mappe e info.
Percorsi
I tempi di percorrenza sono stati calcolati su un livello medio di allenamento e bisogna tenere presente che sono indicativi perchè influenzati da diverse variabili, come il fondo sul quale si cammina (sentiero facile o sconnesso, pietraie, neve, ecc.) o le condizioni meteorologiche.